• Ottobre

    2

    2017
  • 4671
  • 0

Il Gruppo Binderholz acquisisce Klenk Holz AG da The Carlyle Group

Fügen, 28/09/2017 – Il gruppo austriaco binderholz, con sede a Fügen, ha concordato a titolo vincolante insieme a The Carlyle Group l’acquisizione dell’azienda di lavorazione del legno e segheria tedesca Klenk Holz AG, la cui sede principale si trova a Oberrot, in Germania. Il contratto d’acquisto è stato sottoscritto in data odierna, così come comunicato oggi stesso da entrambe le aziende. La conclusione della transazione, soggetta all’approvazione da parte dell’agenzia antitrust, è prevista per gli inizi di novembre del 2017. Non vengono comunicati ulteriori dettagli.

Questo passo rappresenta una pietra miliare per il gruppo binderholz. Le sedi e i prodotti si uniscono alla perfezione. Sono in programma l’ampliamento delle 3 sedi di Klenk Holz e investimenti nel breve periodo a breve tempo Klenk Holz gode sul mercato di una reputazione eccezionale; il marchio Klenk Holz verrà portato senz’altro avanti. Per effetto dell’acquisizione, il fabbisogno di segati in costante crescita da parte delle sedi di finitura del gruppo binderholz sarà più che soddisfatto. La TTW Waldpflege assicura alle segherie del Centro Europa un affidabile approvvigionamento di base.

Grazie a tale acquisizione, il gruppo binderholz sarà annoverato tra i più grandi produttori di segati in Europa. Nel 2017 vengono lavorati oltre 5 milioni di metri cubi di tondame nelle 7 segherie sparse in Austria, Germania e Finlandia. Dai 3 milioni di m³ di segati si realizzano oltre 2 milioni di m³ di prodotti in legno massiccio.

Reinhard Binder, CEO binderholz, spiega così le motivazioni strategiche: “Klenk Holz si unisce perfettamente al gruppo binderholz. Insieme al management di Klenk Holz saremo ancora più forti nel proseguire sulla nostra strada del successo come produttore integrato di legno massiccio e fornitore fai-da-te. Si tratta di un modello commerciale efficace che svilupperemo ulteriormente insieme ai dipendenti che lavorano presso Klenk Holz.

Klenk Holz, la cui sede principale si trova a Oberrot, in Germania, fornisce lavoro a circa 1000 dipendenti attivi in tre sedi in Germania e registra un fatturato di ca. 400 milioni di euro. Tra i suoi prodotti si annoverano segati, pannelli di legno massiccio, legname piallato, pannelli multiuso, legno per giardino, legno massiccio strutturale, blocchi e pallet di truciolato compresso, scarti di legno. Questa gamma di prodotti viene
commercializzata tra l’altro presso i mercati dell’edilizia, i rivenditori, le industrie di lavorazione del legno e l’industria di imballaggio. Klenk Holz esporta ca. il 30 % dei suoi prodotti e taglia annualmente ca. 2 milioni di metri cubi di legno.

Ian Jackson, Amministratore Delegato e Co-Head di CSP, afferma quanto segue: “Klenk Holz è una delle aziende di lavorazione del legno e segherie leader in Europa. Investendo in Klenk Holz abbiamo dato ulteriore prova della nostra competenza nel campo dei processi turnaround. Ringraziamo il Dr. Markus Adams e il suo management team per la fruttuosa collaborazione. Insieme abbiamo incrementato notevolmente sia la produttività che il tasso di crescita di Klenk Holz e abbiamo collocato l’azienda in una posizione eccellente per continuare a crescere sotto la nuova proprietà binderholz.”

Il gruppo binderholz

Azienda leader a livello europeo di prodotti in legno massiccio e soluzioni edili innovative.

Nel settore del legno il nome Binder è sinonimo di tradizione e serietà, caratteristiche abbinate a soluzioni high-tech e all’innovazione. Se oltre 60 anni fa era ancora una piccola segheria, oggi l’impresa a conduzione familiare binderholz si affaccia sul mercato nelle vesti di una delle aziende leader a livello europeo dotata di tecnologie e metodi di produzione all’avanguardia con una grande reputazione.

binderholz è diffusa in 12 sedi: in cinque sedi austriache – Fügen, Jenbach, St. Georgen, Hallein e Unternberg – cinque sedi tedesche – Kösching, Burgbernheim, Oberrot, Baruth e Wolfegg – e due sedi finlandesi – Lieksa e Nurmes – lavorano circa 2530 dipendenti. La gamma di prodotti in legno massiccio spazia da segati, legno profilato, pannelli di legno massiccio mono e multistrato, legno lamellare, fino a binderholz X-LAM BBS. Gli scarti di legno come prodotti secondari della produzione vengono convertiti in biocombustibili, energia elettrica ecologica, pannelli multiuso, blocchi e pallet di truciolato compresso. I prodotti vengono esportati in tutto il mondo.

binderholz produce in modo sostenibile ed efficiente in base al principio “zero rifiuti” e sfrutta il legno, inteso come risorsa, in modo completo.
binderholz deve la propria fama di assistenza e supporto diretto ai clienti ad una gamma di prodotti e ad una politica dei prezzi adeguatamente allineate al mercato, ma anche al controllo di qualità binderholz.

Contatti

Natalie Binder
natalie.binder@binderholz.com
www.binderholz.com

© Copyright 2016 MORETTI srl - Agenzia Legnami - Privacy & Informativa Clienti